I codici QR sono delle immagini che possono essere lette/decodificate tramite appositi lettori contenuti negli smartphone e tablet. Si tratta di codici bidimensionali che collegano con un semplice click un messaggio statico al mondo dinamico del Web.

Campi di applicazione dei Codici QR

  • Biglietti da visita – aggiungendo un QRcode al proprio biglietto da visita si consentirà a chi lo riceve di registrare rapidamente e con facilità tutti i dettagli sul suo smartphone, e/o di visitare una pagina di approfondimento sul sito personale/aziendale.
  • Recensioni rapide – Creando un QRcode collegato ad un sito di recensioni e chiedendo ai clienti soddisfatti di collegarsi per postare una rapida recensione. Molto più efficace e produttivo che aspettarsi una recensione molto tempo dopo quando i clienti/visitatori sono tornati a casa o in ufficio.
  • Un QR code su una Tshirt indossata ad un evento può collegare ad una pagina con i propri dati di contatto, la presentazione di un evento/servizio/prodotto che si sta presentando o promuovendo.
  • Concorsi a premi – come un gratta e vinci: realizzando biglietti, cartoline, badge, o inserendo i QR code in supporti personalizzati di ogni genere, è possibile collegare solo alcuni dei codici generati ad una pagina di vincita, tracciando i contatti generati e richiedendo a chi non vince i dati di contatto per future promozioni/concorsi/offerte.
  • Approfondimenti di ogni genere – per non sovraccaricare una presentazione, un volantino, una brochure con molto testo, un QR code è un collegamento ad una pagina di spprofondimento con possibilità di scaricare materiale, visionare video, ecc.
  • Tracciamento differenziato di campagne di comunicazione e Marketing – I QR codes sono facilmente riproducibili e differenziabili, garantendo la possibilità di tracciare i collegamenti individuando preferenze, orientamenti, scelte istintive...
  • Reminder intelligente - Non lasciate che i visitatori se ne vadano a mani vuote. Punti vendita e strutture per fiere ed esposizioni possono utilizzare i codici QR come strumento per ricordare ai visitatori cosa si stanno perdendo: non acquisteranno oggi, ma se ne andranno con memorizzata sul proprio smartphone la pagina del sito con immagini e approfondimenti.
  • Interazione immediata - Agenti immobiliari, tour operator, service provider possono utilizzare i codici QR sul materiale pubblicitario per fornire collegamenti a tour virtuali, recensioni dei servizi, video con clienti soddisfatti, ecc. Un annuncio che propone "in vendita" o " in affitto" che gli utenti possono scansionare per collegarsi immediatamente ad un tour virtuale garantisce un tasso di conversione ed un successo enorme.
  • Aggiornamenti perpetui - la carta stampata contiene informazioni che possono diventare obsolete in fretta. Con un QR code per approfondimenti ed aggiornamenti qualsiasi campagna pubblicitaria può avere una base stampata con le informazioni e la creatività che attrae e coinvolge il target desiderato, spingendolo ad approfondire con dettagli ed informazioni sempre aggiornate.
  • Social Networking in tempo reale - i QR code possono collegarsi ad una istanza "Mi piace" di Facebook.